O.Z

Nuovo

O.Z è una libera interpretazione del classico “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum in chiave dark-erotica/horror/trip. Fumetto.

Maggiori dettagli

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto può essere convertito in un buono di 0,30 €.


15,00 €

Aggiungi alla mia lista dei desideri

Pagamenti Accettati
Pagamenti Accettati

Dettagli

O.Z - Fumetto

Storia e disegni
di Paolo Massagli
LaPiccolaVolante, 2017
14x20 (brossura filo refe)
Cover colorist: Elena Vasta
200 pagine b/n
Collana Fumetto LaPiccolaVolante
genere: dark/erotico/horror/bizzarro
ISBN: 9788897785248

Dorothy è un’adolescente dall'animo cupo, l'espressione seria e una lunga cicatrice che le solca le labbra, come un grottesco sorriso. Un giorno, dopo un tornado che ha devastato il Kansas, si risveglia in uno strano luogo. I mastichini, piccoli esseri dai larghi denti, la scrutano: la sua casa, atterrando, ha appena ucciso la strega dell’Est. Non ha neppure il tempo di battere le ciglia che si trova davanti una donna dalla chioma simile alle corna di un ariete. È la strega del Nord, che rivela alla ragazza che il viaggio la ha portata nel magico mondo di Oz. Come premio per aver liberato il regno dalla malvagia strega dell’Est le regala le sue scarpette. Ma Dorothy non ha intenzione di fare amicizia con nessuno, in quel posto strambo, vuole solo tornare nel Kansas. L’unico che può aiutarla è il grande mago di Oz, così Dorothy comincia il suo viaggio per incontrarlo seguendo la strada di mattoni gialli. Lungo la via incontra diversi personaggi speciali, dei freaks che desiderano vedere esauditi i loro desideri dal potente e terribile mago di Oz. Il viaggio dei reietti li porterà dritti nel cuore pulsante del Regno, faccia a faccia con il bizzarro ed enigmatico mago. 

O.Z è una libera interpretazione del classico “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum in chiave dark-erotica/horror/trip.I primi tre albi di O.Z sono stati autopubblicati dall’autore dal 2010 al 2012, il quarto è fino ad ora rimasto inedito. Colpiti al cuore dalla storia e dallo stile grafico di Paolo Massagli, gli editori LaPiccolaVolante hanno scelto di pubblicare O.Z in un unico volume composto da quattro capitoli, e stamparlo in una veste grafica che rendesse giustizia alle tavole e al loro potere evocativo. 

Benvenuti a OZ

"Una delle operazioni più divertenti e allo stesso tempo dissacranti della produzione culturale odierna è la reinterpretazione dei classici. Riscritture, diverse chiavi di lettura, versioni alternative, tutte queste operazioni hanno una matrice comune: suscitare reazioni opposte in chi fruisce la nuova incarnazione dell’opera" (dalla recensione di Mirko Tommasino per GeekArea)

Videorecensione di NEO GOKURAKU BY KIRIO su Youtube

"Consigliato ardentemente a chiunque abbia fame di nuovi segni, sconcertanti e coinvolgenti." (Enrico Mazzone per InYourEyesEzine)

Recensioni

Valutazione 
20/02/2017

OZ

Oz non è un fumetto, o almeno non è un fumetto classico, è una mostra, un viaggio che ingloba il lettore e lo trascina dentro alle tavole. È una serie di prospettive eccentriche, bizzarre ma che calzano a pennello per una storia del genere. La storia si amalgama alla tavola, ne è complice e diretta conseguenza del disegno. A volte non ci sarebbe nemmeno la necessità di una spiegazione tante sono quelle che già danno i disegni di Paolo Massagli. E nella parte finale avviene proprio questo, si lascia spazio all'immagine, alla storia per immagini, lasciandosi trasportare al finale, duro e inaspettato. Dalla prima pagina ci si prepara, si sa che finirà in una maniera "strana", eppure si arriva lì, all'ultima pagina... e si rimane a bocca aperta. Bella prova, bel primo fumetto per LaPiccolaVolante!

Valutazione 
18/02/2017

L'Oz di Massagli

OZ è la magnifica opera prima del fumettista underground Paolo Massagli, edito dalla casa editrice La Piccola Volante. È un fumetto che rivisita la storia originale di Baum in chiave psichedelica-horror-erotica. Racconta del viaggio di Dorothy, che dal Kansas, a causa di un tornado, raggiunge un mondo parallelo, allucinato e bellissimo: il regno di Oz. Un luogo magico costellato di personaggi affascinanti e a volte pericolosi. Massagli li rappresenta usando un immaginario grafico che per molte persone è collegato a dei tabù. Deformità, alienazione, sessualità, diversità, sono parte della cifra stilistica usata dall'autore per creare i suoi bellissimi personaggi, che popolano un mondo dove le regole sono diverse dalle nostre, ma dove Dorothy, l'anti-eroina protagonista di questo fumetto, riesce a trovarsi comunque a suo agio.
La lettura di questo fumetto è un viaggio che consiglio a chi vuole leggere un fumetto coraggioso, molto ben fatto e originale, a chi vuole tuffarsi in un mondo magico e pericoloso, per seguire la strada di mattoni gialli assieme a Dorothy.
Lo sconsiglio invece a chi ha paura del diverso, ai bigotti, agli omofobi, ai timorati di dio, a chi non riesce ad andare oltre alla lettura di fumetti dalle tavole squadrate e sequenzialmente ovvie come quelle bonelliane, a chi teme il nudo femminile, a chi ha paura dei sogni e degli incubi più affascinanti. Ecco, a voi lo sconsiglio perché non vi piacerà.

Valutazione 
17/02/2017

OZ

OZ ci fa ripercorrere un classico della letteratura fantastica nello stile stravagante e simbolico-esoterico di Paolo Massagli. Un fumetto che si legge tutto d'un fiato, con disegni che paiono delle illustrazioni vere e prorie, e che ci regala un colpo di scena finale degno di un film horror! Insomma da non perdere!

Scrivi la tua recensione !

Scrivi una recensione

O.Z

O.Z

O.Z è una libera interpretazione del classico “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum in chiave dark-erotica/horror/trip. Fumetto.

Scrivi una recensione

23 altri prodotti della stessa categoria: