"A volte ti può sembrare che in un luogo non ci sia più nessuno e invece, magari, c'è ancora qualcuno nascosto nel buio, in un angolo. Oppure nascosto dentro di te. Devi avere mille occhi. Fuori e dentro."
"Le giornate non finiscono mai. Forse perché fanno fatica a iniziare."
“Mi interessa giocare con gli uomini, come ci giocherebbe un Dio. E forse non lo sono? Oh sì. Do vita alle cose, io. È quello che faccio.”
“Non accetto torti da nessuno. Colpa della mia indole passionale?”
“Da corvi e da cani fuggite. O di corvi o di cani scegliete una parte e lottate”
“I silmehej sono creature leggendarie; probabilmente non esistono, ma a molti piace credere di averne incontrato almeno uno nella propria vita..”
"Ora il Tiktaal s'è destato s'è destato senza spilli grida al mondo che è tornato Grida il bimbo dentro al pozzo Grida il tetto del palazzo Il palazzo tesse e striscia E la luce di ogni giorno non farà mai più ritorno"
"Quale trama tessere? Quale futuro creare? Le leggi di quale mondo sovvertire e stravolgere?"
"Sapete come nascono le leggende?» chiede il vecchio pirata al pubblico di giovani ascoltatori. «Le leggende nascono con le storie! Io ne sto giusto creando una raccontandovi tutto questo, ragazzi. Quando le persone iniziano a parlare di te e di tutto quello che hai fatto, nel bene e nel male, allora inizia la tua leggenda."